lunedì 21 luglio 2014

RISTORANTE DA GIANFRANCO - Recensione ristorante di baccalà

Ciao a tutti!
In questo post voglio recensirvi un ristorante nel quale ho cenato ieri sera, il Ristorante da Gianfranco dello Chef Gianfranco Verdecchia!
Cliccando sul nome del ristorante si aprirà un'altra finestra nella quale ci sarà il sito diretto del locale, così potete vedere le foto ed avere tutte le info sul posto! Io ho intenzione di scrivervi su quello che ho mangiato ieri sera!
Abbiamo optato per il menù di baccalà e abbiamo scelto piatti nel menù; oltre a quello "normale" c'è anche il menu con il quale lo Chef ha di recente vinto all'Accademia Italiana Chef (di quest'ultimo menu abbiamo assaggiato il primo ed il dolce, dei quali vi dirò più avanti nel post!). Abbiamo deciso di prendere gli antipasti (caldi e freddi) e solo il primo: considerando la quantità di cose che abbiamo mangiato non ce l'avremmo mai fatta ad arrivare anche al secondo! ;-)
Prima di parlare di quello che abbiamo mangiato, vorrei fare una piccola parentesi sull'accoglienza. ottima! Non c'è da aggiungere altro! :-)
Ma veniamo alla cena!

Antipasto freddo:
Dal basso in senso orario: bruschettone con baccalà, insalata di baccalà con mandorle tritate sopra (una cosa goduriosa!), tartare di baccalà, orzo con baccalà e peperoni!

Antipasti caldi:

Peperone ripieno (ovviamente di baccalà!)

Strudel con baccalà e carciofi!
Veniamo ai primi. Abbiamo provato quasi tutto il menu. Non vi consiglio gli gnocchi con baccalà e porcini (non perchè non siano buoni, ma perchè il sapore del baccalà si perde un pochino e prevale quello dei porcini), ma vi straconsiglio i campofilone con bottarga di baccalà (per chi, come me fino a ieri sera, non conoscesse il sapore della bottarga: è molto buona, sembra come se fosse un "concentrato di pesce", passatemi l'espressione! ;-p ) e i ravioli con baccalà e asparagi!
Questi ravioli, a mio parere, sono la pietanza più buona di tutto il menu: ravioli ripieni di baccalà con  sugo con baccalà, asparagi, noci tritate e pinoli.... Mi torna l'acquolina in bocca solo a ripensarci!
Abbiamo provato anche il primo del manu che vinto all'Accademia: un tortellone monoporzione ripieno di baccalà su un letto di una crema di rapa rossa e una salsa alla panna
Parla da solo, non c'è bisogno di aggiungere altro!
Dopo tutto questo popò di cose, abbiamo anche avuto il coraggio di prendere il dolce!
Su questo tema il giudizio sta al gusto personale. La delizia al limone (il dolce del menu che ha vinto all'Accademia) non mi ha fatto impazzire: per me è troppo "leggero" (pan di spagna con crema al limone e colata di un'altra crema al limone sopra). Io ho preso un bis di dolci con tiramisù al cioccolato bianco e tripudio al cioccolato
Che dire... il tiramisù è buono e basta (ha messo d'accordo tutti!), mentre il tripudio è un dolce per chi, come me, è amante dei dolci "strong"! ;-)

Per quanto riguarda i prezzi, devo dire che sono onesti!

Siete mai stati a mangiare in questo ristorante? Se sì, cosa ne pensate? Se no e siete nella provincia di Teramo vi consiglio di andare a provare!

Alla prossima!

sabato 12 luglio 2014

Le ricette della tradizione: PANE COTTO CON VERDURE!

Ciao a tutti!
Capita anche a voi di entrare il cucina, aprire il portapane e trovare del pane talmente duro da... da poterlo usare come un martello?!?
Beh, a me è successo ieri ed oggi ho deciso di utilizzare quel pane. Come? Preparando il pane cotto!

Se non sapete cos'è il pane cotto, ve lo spiego in breve. Si tratta di un piatto della tradizione (so che di sicuro si usa qui in Abruzzo ed anche in Puglia, ma fatemi sapere se anche nelle vostre regioni preparate questo piatto) economico e molto gustoso, che consente di utilizzare tutti gli "avanzi" o "ritagli" che abbiamo in frigo. Si compone di una versione "base", che può essere consumata così com'è oppure arricchita a proprio piacimento.

In questo post, vi mostrerò la mia versione del pane cotto!
Già a guardarlo, mi mette allegria! Non trovate?!?

Iniziamo con gli ingredienti per 2 persone:
- pane raffermo (ne ho usate 273 fette piccole, di quelle della parte finale della pagnotta di pane!)
- verdura a foglia (quella che preferite. Io ho usato qualche broccolo, due cubetti di spinaci e tre di cime di rapa...)
- olio evo e aglio
...questi sono gli ingredienti per la versione base. Io ho aggiunto:
- una zucchina
- un peperone
- speck a cubetti (una confezione)
- spezie

Per prima cosa lessate le verdure in abbondante acqua salata

Scolate bene le verdure con un colino. Aiutatevi con una forchetta per premere bene le verdure ed eliminare l'acqua in eccesso
Mentre l'acqua è ancora calda, mettete le fette di pane in ammollo e lasciatele qualche minuto. Non appena il pane sarà ben morbido, scolatelo con lo stesso procedimento che vi ho indicato per la verdura

Unite il pane alle verdure preparate prima!
Questa è la versione "base" della ricetta. Per completarla, sarebbe sufficiente preparare in una padella olio e aglio (come se doveste preparare gli spaghetti aglio e olio), condire le verdure e il pane e quindi servire in tavola!
Se invece volete preparare la mia versione del pane cotto, continuate a leggere!

Tagliate a pezzetti un peperone rosso e cuocetelo in abbondante olio (sarà il condimento del nostro piatto, per questo vi consiglio di abbondare con l'olio). Quando il peperone sarà a buon punto con la sua cottura, aggiungete la zucchina tagliata a pezzi, salate e aggiungete un pizzico di pepe, zenzero ed un pizzico di curry (vedrete che questa combinazione darà un tocco sfizioso al vostro piatto, senza però essere troppo speziato!). Infine, quando queste verdure saranno praticamente pronte, aggiungete lo speck a pezzi:
Unite queste verdure a quelle preparate prima e... servite in tavola! :-)

I passaggi di questa ricetta sembrano lunghi, ma vi assicuro che in una mezz'ora/40 minuti sarà tutto pronto! E, soprattutto, vedrete che i vostri commensali si leccheranno i baffi...e i piatti! ;-p

Buon appetito!

Alla prossima!



Ricetta sugo finto con tonno - LE RICETTE DELLA NONNA

Bentornati nel mio Blog!
Con questo post voglio portarvi in cucina e darvi un'idea per un pranzetto veloce, diverso dal solito, sfizioso ed economico!
Di cosa si tratta! Di un bel piatto di pasta con sugo finto al tonno!
Iniziamo subito e vediamo gli ingredienti per 2 persone (potrebbe bastare anche per 3, perchè io preparo piatti abbondanti di pasta! ;-) ):
- 200 gr di bavette o linguine
- uno spicchio d'aglio
- capperi sottaceto qb
- olio evo qb
- un pomodoro maturo
- tonno (io ho usato quello in scatola, circa 300 gr, ma se preferite quello fresco andrà bene lo stesso!)
- origano qb
- zenzero qb

Per prima cosa, mettete l'acqua per cuocere la pasta sul fuoco. Quindi, in una padella, mettete a soffriggere lo spicchio d'aglio spellato e tagliato a metà con l'olio e i capperi. Si tratta di un trucchetto che ho imparato da mia nonna: con questo soffritto otterrete un sapore di "sugo di pesce", ma senza pesce!
Nel frattempo, lavate e tagliate a cubetti il pomodoro. Non appena il soffritto sarà pronto, aggiungete il pomodoro
Coprite il tutto col coperchio e lasciate andare qualche minuto a fiamma media

Non appena l'acqua sarà arrivata a bollore, salatela e mettete a cuocere la pasta!

Scolate il tonno e aggiungetelo al sugo
Aggiungete un pizzico di origano ed uno di zenzero (adoro lo zenzero con il tonno!)
Rimettete il coperchio, abbassate la fiamma e lascaite cuocere finchè non sarà pronta la pasta.
Scolate quindi la pasta, saltatela in padella col sugo ed impiattate!
Buon appetito!
Mi merito +1 già solo per l'impiattamento da ristorante di gran classe! ;-p
Una versione leggermente diversa di questa ricetta, ma ugualmente buona, è senza l'aggiunta del tonno. Provatela: il soffritto iniziale farà sembrare il condimento un sugo di pesce, ma senza pesce! La versione senza il tonno è la ricetta originale di mia nonna!

Alla prossima!

venerdì 11 luglio 2014

REVIEW - RECENSIONE DESIGN NAIL COVER stickers per unghie!

Ciao a tutte e ben tornate nel mio Blog!
In questo post voglio recensirvi degli stickers per unghie, della marca Design Nail Cover, che ho acquistato l'anno scorso al Cosmoprof di Bologna!
I primi due a sinistra li ho usati! 
Si tratta di adesivi per unghie, a mio avviso, non realizzati in smalto, ma davvero molto belli! Quando li ho acquistati me ne avevano applicati alcuni sulle unghie (da destra, il primo ed il quarto), erano bellissimi e, ad essere onesta, mi son durati davvero tanto tempo sulle mani!

Non ricordo esattamente il presso, ma in fiera li ho pagati davvero poco (di sicuro meno di 4€ a confezione). Cliccate QUI per vedere il video nel quale parlo della mia esperienza al Cosmoprof e dei miei acquisti, troverete maggiori informazioni su questi adesivi! :-)

Il packaging è molto carino e funzionale: la confezione è sottile, si vede il prodotto all'interno, è facile da aprire perchè non ha adesivi ma solo una lighuetta infilata nella confezione e, all'interno, contiene anche una limetta doppia per rifilare la parte di adesivo in eccesso. In poche parole: pratico e funzionale perchè contiene tutto quello che vi serve per applicarli!

Fra tutti quelli che possiedo, al momento, ho utilizzato questi due:

Purtroppo non posso fare una recensione positiva su questi due prodotti. Sono difficili da applicare perchè, essendo abbastanza rigidi, non aderiscono perfettamente all'unghia, creano dei dossi, si vede che ci sono degli adesivi sulle unghie e quindi l'effetto è bruttissimo! Inoltre, non è possibile rifilarli con la lima, perchè tutta la parte in glitter viene via con la lima e sull'unghia, al posto dei glitter, resta una parte trasparente :-(  Ho provato a rifilarli con delle forbici per unghie, ma bisogna stare molto attente perchè  è facile lasciare degli "spigoli" così facendo.

A questo punto ripongo fiducia negli altri (ma giusto perchè li ho acquistati e quindi vorrei riuscire ad usarli), ma, sinceramente, non ve li consiglio!

Voi li avete provati? Cosa ne pensate?

Alla prossima!

giovedì 3 luglio 2014

Fare i capelli mossi come Belén Rodriguez senza calore - TUTORIAL

Ciao bellezze!
Oggi torno a scrivervi di capelli!
In questo post vi voglio dare qualche indicazione su un tipo di acconciatura che io uso davvero da diversi anni, ma che ultimamente ho visto spessissimo sulla chioma di... Belén Rodriguez! Ebbene sì, oggi voglio spiegarvi come realizzo i capelli mossi, stile Belén, senza l'uso del calore!
Il procedimento è semplicissimo e il risultato mi piace molto su tutte le lunghezze dei capelli!
Questo è il risultato appena fatta "la piega":
Sì, lo so: sembriamo sorelle! Ahahahahahahahaha ;-p

Tuttavia, se non usate prodotti molto fissanti, nel corso della giornata e dei giorni seguenti, l'effetto sarà di un'onda più morbida.
Per sapere come fare per realizzare questa piega, basta cliccare QUI e si aprirà il video nel quale vi mostro il procedimento!
Come vi spiego anche nel video, maggiore sarà il numero di trecce che realizzerete, più "fitto" sarà l'effetto. Se volete invece un effetto più morbido, fate meno trecce rispetto a quelle che ho realizzato io!

Bene, questo è tutto! Spero che questo post possa esservi utile e, se realizzate questa pettinatura, mostratemi le foto delle vostre chiome sulla mia pagina facebook o taggandomi su Instagram!

Buono styling!
Alla prossima! :-)