In questo post voglio condividere con voi la ricetta di uno spignatto facile, veloce, con pochissimi ingredienti ed efficace!
Si tratta di un siero viso anti età ed anti impurità. Non è un siero viso anti età per una pelle matura, ma per una giovane. Ho voluto realizzare infatti un siero adatto ad una pelle sì giovane, ma non adolescente! Inoltre, avendo io la pelle grassa, ho voluto anche aggiungere qualcosa contro le impurità! Quindi se anche voi, come me, siete tra i 25 e i 30, avete problemi di imperfezioni della pelle e non siete in possesso di tanti ingredienti per spignattare...provate questa ricettina!
Veniamo subito alla ricetta ed al procedimento :-)
INGREDIENTI (per 30 ml di prodotto)
- acqua (distillata) - 16,3 gr
- gomma xantana - 0,3 gr
- acido ialuronico (soluzione all'1%) - 10 gr
- olio di rosa mosqueta - 1,2 gr
- caffeina - 0,9 gr
- glicerina - 1 gr
- oli essenziali a piacere
- conservante
PROCEDIMENTO
Per prima cosa, bisogna preparare il gel di acqua e xantana (io sciolgo la xantana direttamente in acqua, ma se così trovate difficoltà, fatela sciogliere prima nella glicerina)
Lasciamo questo composto da parte e, mentre la gomma xantana crea il gel, continuiamo con la preparazione!
Sciogliere la caffeina nella glicerina
Aggiungere l'olio di rosa mosqueta e il gel di acido ialuronico
Ogni volta che aggiungete un ingrediente, mescolate bene tutto!
A questo punto, potete aggiungere gli oli essenziali. Scegliete quelli che preferite: anti età (ad esempio quello di rosa) oppure anti impurità. Nella foto potete vedere alcuni oli essenziali adatti a combattere le impurità. Mettete 3-4 gocce a scelta
Unite il composto così ottenuto al gel preparato all'inizio con acqua e xantana e mescolate bene per farli unire. Otterrete un bel gel liscio!
Terminate il tutto con il conservante: 4 gtt di Cosgard
Se usate un conservante diverso, aggiungetelo nella dose consigliata.
Il risultato è un gel liscio, assolutamente non unto e di veloce assorbimento. Lascia la pelle molto liscia ed è davvero piacevole da applicare
Versate il composto in un contenitore, possibilmente dalle pareti scure in modo da conservare al meglio il prodotto. Se lo avete, vi consiglio un contenitore con il contagoccie (solo per una questione di praticità: io lo uso senza contagocce e non ho problemi!). Io mi sono aiutata con un piccolo imbuto:
Perfetto! Il siero è pronto!
Applicatelo mattina e/o sera, dopo aver pulito bene il viso e prima della vostra crema abituale! Se non avete particolari problemi, potete anche non mettere la crema dopo: lascia la pelle molto liscia, leggermente idratata e, cosa per me fondamentale, non unta!
A me piace tantissimo!
Come avrete notato, non c'è bisogno di tanti ingredienti e sono tutti facilmente reperibili (se non acquistate da siti internet, potete anche trovarli in farmacia). Se lo provate, fatemi sapere cosa ne pensate!
Ovviamente, questa è una ricetta molto "di base": nulla vi vieta di aggiungere altri attivi anti età o contro le impurità! :-)
Alla prossima! :-)
Nessun commento:
Posta un commento