In giro sul web ci sono tantissime ricette, tutte diverse tra loro; in alcuni casi i procedimenti sono abbastanza difficili e gli ingredienti non sono facilissimi da reperire. Con questo metodo, invece, voglio mostrarvi un procedimento semplice e con pochissimi ingredienti, facilmente reperibili da tutti! :-)
Il procedimento che sto per mostrarvi può essere utilizzato per realizzare oleoliti con tutte le materie prime vegetali, fresche o essiccate. Per usare materie fresche (ad esempio la buccia del limone o le carote) dovete però usare due accortezze: far seccare prima ciò che usate (ad esempio fate essiccare le bucce del limone al sole) e non chiudere il barattolo con il suo tappo, ma con una garza! Fatta questa piccola premessa, iniziamo con la ricetta!
Ingredienti e materiali/strumenti:
- capolini di camomilla
- lavanda
- calendula
- barattoli (quelli delle conserve, ad esempio)
- colino
- carta assorbente (un foglio)
Procedimento
1- Pesare gli ingredienti
un paio di cucchiaini per ogni erba |
Inserite tanto olio quanto basta a ricoprire tutte le erbe
3- Chiudere il barattolo e conservarlo al riparo dalla luce per circa un mese.
4- Dopo un mese, il nostro oleolito è pronto! Bisogna solo filtrarlo. Io lo filtro due volte; la prima con un colino, avendo l'accortezza di strizzare bene con un cucchiaino tutte le erbe
5- L'olio così filtrato risulta torbido, quindi filtratelo di nuovo, questa volta usando un foglio di carta assorbente
Bene! L'oleolito è pronto! Non vi resta che applicare sul barattolo l'etichetta e riporlo insieme agli altri o alle vostre materie prime!
Spero che questa ricetta possa esservi utile! :-)
Alla prossima!
Nessun commento:
Posta un commento