domenica 19 ottobre 2014

DIY - COME FARE UN OLEOLITO IN CASA

Ciao a tutti! In questo post voglio mostrarvi come realizzo io gli oleoliti in casa.
In giro sul web ci sono tantissime ricette, tutte diverse tra loro; in alcuni casi i procedimenti sono abbastanza difficili e gli ingredienti non sono facilissimi da reperire. Con questo metodo, invece, voglio mostrarvi un procedimento semplice e con pochissimi ingredienti, facilmente reperibili da tutti! :-)

Il procedimento che sto per mostrarvi può essere utilizzato per realizzare oleoliti con tutte le materie prime vegetali, fresche o essiccate. Per usare materie fresche (ad esempio la buccia del limone o le carote) dovete però usare due accortezze: far seccare prima ciò che usate (ad esempio fate essiccare le bucce del limone al sole) e non chiudere il barattolo con il suo tappo, ma con una garza! Fatta questa piccola premessa, iniziamo con la ricetta!

Ingredienti e materiali/strumenti:

  • capolini di camomilla
  • lavanda
  • calendula
  • barattoli (quelli delle conserve, ad esempio)
  • colino
  • carta assorbente (un foglio)
Camomilla, lavanda e calendula le ho acquistate in erboristeria

Procedimento

1- Pesare gli ingredienti
un paio di cucchiaini per ogni erba
2- Versare le erbe in un barattolo ed aggiungere l'olio. Io ho scelto di mettere solo Olys per due motivi: è inodore ed è un olio leggero (posso quindi usarlo in qualsiasi preparazione). Questo non significa che dobbiate per forza usare Olys: potete scegliere ciò che più preferite o ciò che vi serve (ad esempio potete mettere olio d'oliva, di jojoba, di mandorle dolci... potete mischiarli oppure usarne uno solo... insomma, sulla scelta dell'olio regolatevi in base ai vostri gusti e alle vostre esigenze!)
Inserite tanto olio quanto basta a ricoprire tutte le erbe
3- Chiudere il barattolo e conservarlo al riparo dalla luce per circa un mese.
4- Dopo un mese, il nostro oleolito è pronto! Bisogna solo filtrarlo. Io lo filtro due volte; la prima con un colino, avendo l'accortezza di strizzare bene con un cucchiaino tutte le erbe
5- L'olio così filtrato risulta torbido, quindi filtratelo di nuovo, questa volta usando un foglio di carta assorbente
Bene! L'oleolito è pronto! Non vi resta che applicare sul barattolo l'etichetta e riporlo insieme agli altri o alle vostre materie prime!


Spero che questa ricetta possa esservi utile! :-)

Alla prossima!

Nessun commento:

Posta un commento