Ciao a tutti!
Oggi voglio parlarvi della nuova linea biologica all'aloe de I Provenzali.
Prima di parlarvene ho voluto provare tutti i prodotti per diversi mesi, per potermi fare un'idea a tutto tondo degli stessi e per poter esprimere un parere sincero!
Si tratta di una linea a base di aloe vera (abbastanza) completa, che comprende gel all'aloe, shampoo e balsamo, maschera per capelli, detergente e salviette intime ed infine un deodorante. Si tratta di una lineabiologica interamente certificata ed inoltre il dermogel è stato premiato ai GDOWEEK - BRAND AWARDS 2016 come "new entry dell'anno".
In generale tutta la linea mi è piacita molto. Il packaging è semplice e funzionale (se proprio volessi cercare il pelo nell'uovo suggerirei una confezione trasparente o semitrasparente per poter vedere quanto prodotto c'è ancora dentro) e ho apprezzato tantissimo il fatto che all'interno dell'etichetta (sì, si tratta di quelle etichette che si aprono a mò di foglietto illustrativo) non solo ci fosse tutto l'inci, ma anche tutta una serie di informazioni sugli ingredienti stessi, cosa che, a mio avviso, aiuta anche le persone non esperte a capire cosa ci sia all'interno del prodotto. Tutti i prodotti hanno una profumazione, ma si tratta di una fragranza molto leggera e che non persiste troppo a lungo. Infine, ma non per importanza, tutti i prodotti hanno dei prezzi che sono in linea con gli altri prodotti che troviamo nella grande distribuzione (il costo varia dai circa 2,50€ delle salviettine agli 8€ circa della maschera per capelli), ma si tratta di una linea biologica!
Tuttavia, non tutti i prodotti mi sono piaciuti allo stesso modo, per cui entro nel dettaglio!
DEOVAPO BIOLOGICO ANTIODORE
Sul sito de I Provenzali si legge che "rispetta il naturale processo fisiologico della sudorazione, impiegando
materie prime di origine vegetale ed escludendo i Sali di Alluminio
(antitraspiranti che agiscono sulla sudorazione) e il Triclosan (comune
antiodore di origine sintetica)" e promettono una lunga durata. Purtroppo questo deodorante, insieme ad un altro prodotto, non mi ha convinta molto. In merito al rispetto del processo di sudorazione sono d'accordo: non irrita (nemmeno dopo la depilazione), non brucia, non lascia traccia sui vestiti...però non posso proprio approvare la durata! O meglio, fino a che l'ho usato in primavera mi sono trovata benissimo (tra l'altro ha una profumazione molto delicata che sa "di pulito"), ma appena le temperature si sono alzate un pò, ho dovuto smettere di usarlo perchè non reggeva nemmeno mezza giornata! Ve lo straconsiglio quindi nelle stagioni non troppo calde oppure se avete una sudorazione molto leggera o....poco "odorosa ;-) !
SHAMPOO BIOLOGICO RIPARATORE
Insieme al deodorante, è il prodotto che mi ha lasciata un pò perplessa. Stavolta, però, credo il problema siano i miei capelli e non lo shampoo. Si tratta di uno shampoo riparatore (sul sito scrivono che l'efficacia riparatrice è stata testata in laboratorio) da usare, come consiglia il produttore, almeno 3 volte a settimana. Io ho i capelli grassi e cerco di lavarli il minor numero di volte possibili in una settimana (chi ha il mio stesso problema capirà...). Per questo motivo quando ho iniziato ad usare questo prodotto non mi ci sono trovata molto bene, però l'ho rivalutato in estate nel momento in cui mi son ritrovata a lavare i capelli molto spesso (a volte è capitato anche in giorni consecutivi). Si tratta di uno shampoo con una profumazione leggerissima, che non schiuma molto, non appesantisce i capelli (ma per la stessa ragione non ha un potere lavante particolarmente forte) e, soprattutto, con tensioattivi molto delicati (non mi ha creato prurito, cosa che invece mi capita spesso). Tirando le somme, lo consiglio a chi ha una cute normale o secca, capelli deboli o sottili e a chi lava spesso la propria chioma!
BALSAMO BIOLOGICO RIPARATORE
Nessuna obiezione vostro Onore! ;-) Si tratta di un prodotto che fa il suo dovere, senza però avere particolari pretese. Bella consistenza, non appesantisce i capelli (ma non è nemmeno poi così idratante) e la profumazione, anche in questo caso, è gradevole e leggera. Unica pecca: non ditrica molto i nodi. Ve lo sconsiglio se avete i capelli particolarmente rovinati, perfetto invece come balsamo da inserire nella normale routine capelli!
MASCHERA BIOLOGICA RIPARATRICE
Si tratta di un ottimo prodotto. L'ho usata sia come maschera (quindi dopo il normale lavaggio dei capelli), sia come impacco pre-lavaggio per dare un pò di sollievo alla mia chioma dopo una giornata di mare (in questo caso l'ho applicata sui capelli umidi e l'ho lasciata agira almeno una mezz'oretta)!
SALVIETTINE INTIME BIOLOGICHE DELICATE
Le adoro! Devo però confessare che non le ho usate molto come salviettine intime, ma... sono diventate le salviettine umidificate che tengo tutti i giorni in borsa! Sono fantastiche perchè hanno un profumo piacevolissimo, sono delicatissime sulla pelle e, in estate, mi regalavano anche una leggera sensazione di freschezza!
DERMOGEL BIOLOGICO LENITIVO
Lo amo! Secondo me è il prodotto che tutti dovremmo avere a casa! Si può usare come crema corpo/viso/contorno occhi, si può mischiare alle nostre abituali creme quotidiane, si può mischiare al fondotinta per creare una sorta di BB cream, è fantastico come dopo sole (l'ho ustao anche sulle scottature dovute al sole e sono guarite in un giorno e mezzo!) e, soprattutto, è diventato uno degli ingerdienti che uso per i miei spignatti!
Questo è il mio parere sulla nuova linea bio de I Provenzali!
Non ho inserito tutto l'elenco dei vari inci, ma vi assicuro che sono di tutto rispetto! In generale, comunque, tutti i prodotti sono senza sls, sles, parabeni e coloranti di sintesi; inoltre, sono dermatologicamente testati e sono testati per i metalli pesanti (nichel, cromo e cobalto).
Come sempre, sepro di esservi stata utile e, se avete provato qualcosa di questa linea, fateci sapere il vostro parere nei commenti!
Alla prossima!
Nessun commento:
Posta un commento